La Caserma del Consorzio di Fiera di Primiero è stata realizzata su progetto eseguito dall’Ufficio Tecnico del Comprensorio di Primiero, con fondi direttamente stanziati dalla PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO . I lavori di realizzazione della struttura sono iniziati nella prima metà degli anni ‘90 e si sono conclusi nella seconda metà del medesimo decennio. La struttura e composta da due livelli distinti collegati da un montacarichi e due rampe di scale: l’una che serve direttamente il blocco del centro operativo, l’altra che serve il magazzino.
Per quanto al dislocamento della caserma al piano terra trova ubicazione il garage automezzi, lo spogliatoio dei vigili con i relativi armadietti, i servizi Wc. ed un piccolo vano destinato al materiale di officina per la manutenzione ordinaria dei mezzi.
Al piano primo trova invece ubicazione il centro radio, la sala destinata alle riunioni del corpo, una piccola saletta destinata unità di crisi,la cucina, il dormitorio, l’Ufficio di Segreteria e l’Ufficio del Comandante.
All’interno della struttura, oltre al magazzino di Ditretto trovano ubicazione più strutture della protezione civile: il SOCCORSO ALPINO locale; il 118 (Associazione in corsa per la Vita), i Nu.Vo.La, ed il Servizio Speciale di Sistemazione Montana della PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO.